Laboratori Bambini: Idee per attività didattica e un modo per imparare
Per laboratori bambini intendiamo tutti quei laboratori creativi che sono obiettivamente importanti per la crescita del bambino.
Possiamo insegnare ai nostri bambini a sviluppare idee, sperimentare e conoscere il mondo che li circonda. Oggi grazie a queste tipologie di insegnamento nei laboratori riusciamo a far giocare i nostri bambini sviluppando la loro creatività e fantasia, costruendo col gioco dei modelli per comprendere al meglio la realtà attorno a loro.
Questo tipo di attività spingono il bambino a essere curioso, a guardare, sperimentare, ad essere attratti dalla natura e a limitare il più possibile il tempo dedicato a TV, smartphone e videogames, che sono certamente degli stimoli forti per i bambini, ma vanno utilizzati e sfruttati con saggezza da parte dei genitori.
La casa dev’essere sempre piena di qualche pastello e un foglio a portata di mano del bambino, pennarelli, forbici( rigorosamente con la punta tonda), giochi educativi, e il divertimento è assicurato anche per gli adulti.
Laboratori di Idee
I laboratori creativi sono luoghi in cui i bambini sperimentano le loro idee. Una delle cose che si imparano più in fretta sono le percezioni tattili, la diversità di lavorare con carta liscia o ruvida ad esempio. In
questi laboratori didattici si riesce a tirar fuori l’innata creatività di ogni singolo bambino. Per questo molti asilo nido si sono attrezzati, capendo bene l’importanza di dare una didattica anche ai più piccolini, perché è già dalla tenerissima età che è possibile instradare il bambino verso forme di gioco didattiche e comunque divertenti.
Addobbi per le feste
Un classico dei regalini da asilo è quello per la festa della mamma o del papà.
Imparare a ritagliare un pezzo di carta e a decidere come incollarlo, che tipo di carta utilizzare, i colori da inserire e quelli da scartare affinché l’opera esca come la vogliono i nostri piccoli artisti. In questo modo il bambino vedrà quell’oggetto realizzato dalle proprie mani render felice mamma o babbo.
Quello sarà un bambino felice, soddisfatto della sua creazione, perché ha avuto una libertà di scelta, di creare, e tutto questo è fondamentale per la sua crescita.
Attraverso questi laboratori il bambino impara non solo a mettere in pratica la sua creatività, ma anche a rispettare delle regole. Impara a capire come e perché fare qualcosa, sperimentando direttamente, applicandosi, trovando il suo modo di operare, ed evitando quelli che non portano a dei risultati per lui soddisfacenti.
Laboratori Halloween
Un altro dei momenti in cui si possono sviluppare degli ottimi laboratori per bambini è sicuramente Halloween. Una festa ormai acquisita anche in Italia in cui le nostre città vengono sommerse da maschere, da zucche e da buonissimi dolcetti.
Cliccando qui accederete a un tutorial su youtube per intagliare una zucca.
Laboratori Natalizi
Un’altra data tipica in cui i nostri bambini e i genitori possono ritagliarsi del tempo per giocare insieme sono le vacanze di Natale.
I tanti spunti di creatività che ci offrono le vacanze n natalizie vanno dalla pallina per l’albero, alla stella cometa e a tutti i personaggi del presepe,.
Soprattutto la costruzione delle casette, degli alberi innevati, delle rocce, del fiumiciattolo risultano momenti dove la fantasia del bambino può trovare la sua maggiore espressione.
Basta trovare i giusti materiali, come cartoncino, sughero, paglia, o piccoli sassi di mare o di fiume, e gli acquerelli per colorare il tutto. Va benissimo anche utilizzare la creta o il Das, per fare i personaggio come la Natività, i Re Magi, le pecorelle, il pescatore, il fornaio e chi più ne ha più ne metta.
La posa delle lampadine a led colorate diventa poi un momento gioioso per i bambini, specialmente per i giochi di luce che ne scaturiscono una volta sistemati nelle casette e negli angolini più sfiziosi del presepe.
Non dimentichiamoci dell’Albero di Natale, vera passione dei nostri bambini. Attraverso il Laboratorio Origami si possono ottenere tante idee da appendere all’albero o nelle pareti delle stanze.
Clicca qui per vedere il tutorial su come creare una stella.
Attraverso quest’antica arte Giapponese, che consiste nel piegare la carta con tecniche particolari, è possibile creare delle figure tridimensionali, dalle più semplici alle più complesse.
Certamente non sarà facile per i nostri piccoli ometti,ma saranno affascinati da quanto è possibile fare con un semplice foglio di carta e si impegneranno per fare le loro piccole ma grandi creazioni.
Devi essere connesso per inviare un commento.