Tutto sulla ristorazione e i locali pubblici della Sardegna
Parlare di ristorazione significa abbracciare varie branchie di settore, che convogliano tutte nella preparazione e conservazione degli alimenti, a partire dalle materie prime fino ad arrivare ai macchinari e alle attrezzature specialistiche.
Bar, pizzerie, ristoranti, pasticcerie…e tanto altro!
La Sardegna è una regione molto conosciuta per la sua cucina caratteristica, fatta di sapori unici, a volte forti, ma che ti fanno immedesimare nella bontà e nella storia di una terra antica e piena di tradizioni.
I ristoranti e le trattorie offrono menu caratteristici del luogo, e ogni località sarda ha i suoi sapori tutti da gustare, di cuoi non si può fare a meno di rimanerne innamorati.
I vini sono uno dei fiori all’occhiello della tradizione sarda, corposi come il Cannonau o leggeri e inebrianti come il Vermentino, che primeggia nei vini bianchi da pasto, senza dimenticare la Malvasia, il Nasco e il Moscato nella produzione di vini da dessert.
Il miele sardo si presenta con una grande varietà di sapori, che rispecchiano la grande ricchezza della flora del territorio. Si passa dal comune miele millefiori, fino ad arrivare alle varietà dal gusto più ricercato come il Miele di corbezzolo, il Miele di cardo, il Miele di asfodelo, il Miele di eucalipto…
Legata in parte al miele è anche la pasticceria sarda, basti pensare alle Seadas (o Sebadas). Ma la tradizione dolciaria offre tante altre prelibatezze, come, solo per citarne solo alcuni, le Pardulas, i Papassini, le Copulettas e gli Amarettos de mendula.
Attrezzature per la ristorazione
Per arrivare ad avere un’ottimo alimento vi è bisogno di attrezzature specifiche e professionali. Aziende che producono e commerciano nel campo dell’Apicoltura, dell’Olivicoltura, dell’Enologia o dei birrifici artigianali, sono fondamentali per mantenere alta la qualità della cucina sarda. Queste aziende rappresentano anch’esse un’eccellenza, alle quali potersi rivolgere per avere soluzioni professionali, anche per chi vuole intraprendere una piccola attività, ma di qualità.